La nostra giornata si svolge con attività didattiche e ludiche guidate e condotte da un’equipe di maestre qualificate. 

 

 

Il servizio è aperto dalle ore 07.30 alle 15.00 con la giornata così organizzata.

 

·         Accoglienza

·         Gioco libero e merenda

·         Attività didattica

·         Preparazione igienica per il pranzo

·         Pranzo

·         Riposo

·         Merenda e gioco libero

·         Uscita

 

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA

  

Obiettivi formativi

·         Acquisire capacità comunicativo-espressive e logico operative

·         Favorire la conoscenza di sé e del proprio corpo

·         Avviare alla conquista di autostima e sicurezza

·         Favorire la creatività

·         Lettura e rappresentazione di storie attraverso libri pop-up, parlanti, silenti e musicali

 

 

Obiettivi didattici

·         Potenziare le capacità senso-motorie

·         Favorire e potenziare l'uso della lingua e di altri linguaggi

·         Guidare alla capacità di ascolto

·         Osservare i fenomeni e i cambiamenti naturali

·         Favorire e sviluppare la fantasia e la creatività ed il superamento delle paure

 

 

GIOCHI DEI PICCOLI

  

Gioco del semolino

Materiali : semolino, farina gialla, telo plastica, cucchiai, barattoli, setacci, colini.

Cosa si può fare : travasare, setacciare, nascondere un oggetto, farlo cadere dall’alto

Obiettivi : Comprendere la proprietà dell’oggetto, coordinazione occhio/mano, permanenza dell’oggetto

(il bambino impara che l’oggetto, anche se nascosto alla sua vista, esiste ancora)

 

Gioco del colore

Materiali : tempere e colori a dita.

Cosa si può fare : colorarsi mani e piedi e fare le impronte su fogli bristol

Obiettivi : conoscenza dei colori primari e secondari e schema corporeo

 

Gioco della pasta di sale e pasta di mais

Materiali : farina, acqua sale colla mais soffiato colorato

Cosa si può fare : manipolare, impastare usare formine, creare paesaggi su fogli

Obiettivi : conoscenza della plastilina, sfogo delle tensioni e comprensione di causa/effetto

 

Gioco del cesto dei tesori

Materiali : cesto di vimini oggetti di legno, metallo stoffa gomma con cui poter fare esperienze tattili e sensoriali

 

 

 GIOCHI DEI GRANDI

 

Il disegno

Materiali : fogli bianchi e colorati cartoncini vari, pennarelli pastelli, colori a olio, colori a cera acquarelli, plastigrafi, stampi per stencil

Obiettivi : conoscenza dell’oggetto,coordinazione occhio/mano passaggio dallo scarabocchio all’immagine figurativa

 

 

Ascolto della musica

Materiali : strumenti musicali reali o improvvisati, cd

Cosa si può fare : ripetere suoni comprendere la differenza tra suoni e rumori, ascoltare e muoversi a ritmo

Obiettivi : Stimolare il linguaggio e comprendere il movimento guidato, infatti spesso ci divertiamo a coreografare dei balletti durante il laboratorio di psicomotricità

 

Gioco euristico

Materiali : scatole di cartone, mollette di legno, pompon di stoffa cannucce, involucri di carta da cucina carta stagnola, piatti e bicchieri in plastica, ritagli di lana e stoffe varie

Obiettivi : comprendere che gli oggetti possono avere una funzione diversa da quella reale. Il gioco euristico ha quindi la funzione di favorire l’esplorazione di un materiale vario che stimola la concentrazione e l’immaginazione del bambino per consentirgli di inventare un suo utilizzo sempre diverso e originale.

 

 

Gioco simbolico

Rientrano in questi giochi : Il gioco delle bambole, della pappa, della spesa al mercato, della cucina, gioco del dottore e del paziente. Facendo questo il bambino si identifica nell’adulto e riproduce la realtà che vive ogni giorno esprimendo se stesso e il proprio vissuto interiore dando sfogo alle tensioni, alle paure permettendogli di superarle.

 

 

 

Asilo nido Albero in Fiore - Via XX settembre, 133 05100 TERNI - CRIEL snc - Tel. 3487038913